Giochi di stagione

Fusilli integrali con cozze e piselli freschi

 

Ultimi scampoli di presenza di piselli freschi al mercato, nè di barattolo di vetro o di latta che sia al primo supermercato vicino casa, è allora subito a provare una ricetta facile e salutare, che gli amici fidati possano riproporre di sera, in settimana, per far bella figura con mogli e compagne.

Tre ingredienti o quasi: piselli freschi da sgusciare amorevolmente, cozze più che freschissime da lessare velocemente e fusilli integrali, perchè la pasta integrale fa bene ed è più saporita e digeribile.

Nell’attesa che l’acqua per la cottura della pasta bolla si fanno cuocere i piselli e in quella stessa acqua si lessa la pasta, nel frattempo si salta in una bella padella alta uno spicchio di aglio in camicia con abbondante extravergine e una bella mancita di pepe nero fresco macinato, quindi si inseriscono le cozze aperte e per la gran parte private del guscio esterno, più una piccola parte ‘di rappresentanza e coreografia’ con quello sgargiante guscio nero/violaceo.

Scolati i piselli e la pasta molto al dente si manteca il tutto in padella, utilizzando all’occorrenza qualche mestolo di acqua di cottura e si completa con prezzemolo tritato a mano, un gioco da ragazzi per un piatto da sicuro effetto sorpresa e non ditemi che preparo cose da nouvelle cuisine non riproponibili nel quotidiano!!!

Che ci bevo? Una grandissima Falanghina dei Campi Flegrei Cantina degli Astroni, possibilmente del 2010, molto più equilibrata e salmastra di quella attualmente in commercio, oggi, tutta in divenire, specie dal punto di vista olfattivo.

 

Cla.

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.